Sembrerebbe tutto facile, ma non è proprio cosi.
Stando a quanto scritto sui manuali di Shopify circa la connessione di domini di terze parti, basterebbe cambiare le impostazione del DNS e puntare il tuo A record verso l’IP di Shopify, che è 23.227.38.32
, e il tuo CNAME record deve puntare su shops.myshopify.com
.
Fin qui, sembrerebbe un gioco da ragazzi, ma in realtà facendo solo questa modifica, Shopify leggerà subito la modifica al A record, mentre non riuscirà a leggere la modifica al CNAME record.
Per risolvere questo problema, servirà eliminare i seguenti 3 record TXT, in quanto potrebbero influire sulla propagazione dell’informazione:
Successivamente, eliminare anche il CNAME e procedere a ricrearlo in questo modo: cliccare su “Reindirizzamento” – pulsante “Aggiungi un reindirizzamento” e seguire le istruzioni.
Una volta terminata la procedura su OVH, basterà andare su Shopify, nella sezione “Online Store” – “Domains” cliccare su “Connect existing domain”, inserire il dominio ed eseguire la verifica.
Anche se in genere ci vuole qualche ora per la propagazione dei DNS, nel mio caso ha funzionato da subito.